Centro Otorinolaringoiatria
  • MIGLIOR TARIFFA ONLINE

    Solo su questo sito le migliori tariffe e condizioni

  • OFFERTE E PROMOZIONI

    Scopri le nostre promozioni e scegli l'offerta su misura per te

  • WI-FI GRATUITO

    Wi-fi gratuito in tutta la struttura e nelle camere

Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Età

fiuggi terme fonti termali

Alla Fonte Anticolana il nuovo Centro della Voce

L’uomo si differenzia da ogni altro essere vivente per la capacità di esprimere il proprio pensiero attraverso la voce.
la voce, diceva strauss,…” è lo strumento musicale più bello ma anche il più difficile a suonare”.
Strumento perfetto ma delicato e facile da alterare se non trattato con riguardo.
Un’igiene vocale ed una tecnica respiratoria non adeguate, l’inquinamento acustico ed atmosferico, Il fumo di sigaretta e i comportamenti “viziati” contribuiscono al malmenage vocale.
Il centro della voce delle le terme di Fiuggi è nato in risposta alle esigenze più comuni dei professionisti e non della voce che intendono preservare e migliorare le proprie possibilità vocali.
Dedicare un po’ di tempo a se stessi e alla propria voce diventa oggi un’esigenza da rispettare e da riconsiderare se pensiamo che in passato l’igiene vocale era oggetto di maggiore attenzione.
La voce è una funzione complessa prodotta e regolata da diversi organi ed apparati che operano in stretto sinergismo fra loro.
Il compito dello specialista otorinolaringoiatra che opera in questo settore, è quello di conservare, di potenziare e di migliorare la voce utilizzando, quando possibile, metodiche non invasive nel rispetto delle funzioni d’organo primarie.
Presso il centro vengono eseguite, da personale qualificato, tecniche di “contenimento vocale” che aiutano il professionista della voce, in un ambiente idoneo e rilassante, a preservare ed a mantenere inalterato il proprio patrimonio vocale. Queste procedure riabilitative si affiancano a quelle fonologopediche tradizionali per la cura delle patologie vocali disfunzionali.
Particolare attenzione è stata riservata alle disfonie pediatriche, avvalendosi di tecniche riabilitative in grado di prevenire l’istaurarsi di modelli vocali non corretti ( nella respirazione, nell’intensità, nell’attacco e nell’altezza tonale). I terapisti collaborano attivamente nel riabilitare il bambino con tecniche di apprendimento del linguaggio musicale e verbale attraverso il gioco, la musica ed il movimento corporeo.

Nel parco della Fonte Anticolana delle Terme di Fiuggi è attivo il Centro di Otorinolaringoiatria per la diagnosi, la prevenzione e la cura delle malattie delle alte e basse vie respiratorie. Per i trattamenti inalatori vengono utilizzate l’acqua di Telese e l’acqua di Salsomaggiore, opportunamente selezionate dal medico richiedente in base alla patologia da trattare e la cui efficacia è riconosciuta dal Ministero della Sanità. La prima è un’acqua sulfurea, carbonicobicarbonata, calciocomagnesica, ricchissima di zolfo, fortemente mineralizzata e ad alto contenuto di anidride carbonica ed idrogeno solforato. E’ indicata nella prevenzione e nel trattamento di riniti, sinusiti, otiti catarrali, adenoiditi, tonsilliti, faringiti, laringiti e bronchiti croniche.
L’acqua termale di Salsomaggiore è un’acqua fredda ed ipertonica di derivazione marina; la ricchezza dei sali disciolti e la presenza di bromo e di iodio le conferiscono un’importante azione antiflogistica, sedativa e rilassante sulle vie respiratorie.
I medici specialisti del Centro effettuano su prenotazione visite otorinolaringoiatriche, esami audiometrici ed impedenziometrici, lavaggi auricolari, videoendoscopie diagnostiche, esami vestibolari, prove allergiche per inalanti, valutazione acustica e percettiva della voce.
Il Centro e l’ambulatorio non sono convenzionati con il SSN: i trattamenti e le visite specialistiche sono a pagamento. La visita di accettazione,obbligatoria, è invece compresa nel prezzo del ciclo inalatorio termale.

…..UNA FONTE DI ARIA PULITA……


Il personale medico e le operatrici termali prestano particolare attenzione verso i bambini che giungono presso il Centro per curare le patologie più frequenti in età pediatrica. L’attività terapeutica viene svolta in un ambiente accuratamente predisposto per accogliere i piccoli ospiti: è attivo inoltre un centro ludico-ricreativo immerso nel verde tra piante e fiori che colorano come in un acquerello un parco di indiscutibile bellezza.

DOCCIA NASALE MICRONIZZATA
E’ un lavaggio nasale che utilizza acqua termale riscaldata (40° al vaso) e micronizzata ( particelle acquose di 20-30 micron di diametro), favorendo il distacco delle secrezioni dalle mucose nasali, dai meati sinusali e dagli osti di sbocco della tuba di Eustachio.

INALAZIONE A VAPORE
Il getto di vapore ha un impatto inerziale maggiore a carico delle prime vie aeree a causa delle dimensioni delle micelle aerosoliche (8-12 micron). Lo scopo della terapia inalatoria è quello di umidificare le mucose trattate e di fluidificare le secrezioni.

AEROSOL
L’acqua termale è costituita da particelle ancora più piccole (1-10 micron), tali da consentirne la penetrazione nelle vie aeree inferiori. Per ogni patologia viene accuratamente selezionato dal medico il tipo di respirazione e il supporto tecnico da utilizzare (mascherina, boccaglio, forcella).

INSUFFLAZIONE ENDOTIMPANICA (cateterismo tubarico o Politzer crenoterapico).
Terapia specifica per la cura delle otiti e delle tubariti catarrali croniche ( sordità rinogena).
Viene eseguita dal medico specialista che insuffla il gas solfureo direttamente nella tuba di Eustachio sciogliendo così le secrezioni e migliorando la ventilazione dell’orecchio medio e il trofismo delle mucose.

CENTRO DI RIABILITAZIONE ORL.

GINNASTICA TUBARICA: associata alla terapia termale per la cura della sordità rinogena, questa tecnica riabilitativa migliora l’attività muscolare peritubarica fornendo un ulteriore ausilio alla risoluzione di una patologia molto frequente soprattutto in età pediatrica.

CENTRO DELLA VOCE: visite specialistiche, analisi acustica e percettiva della voce, videoendoscopie laringee, controlli della postura e del tipo di respirazione utilizzati durante l’eloquio, permettono una valutazione completa ed oggettiva delle capacità vocali dei professionisti e non della voce.
E’ possibile inoltre seguire cicli di contenimento vocale (terapie riabilitative di prevenzione), cicli di riabilitazione della voce per adulti e bambini, corsi di comunicazione per i professionisti della voce (insegnanti, avvocati, oratori, politici, dirigenti aziendali, etc…): come comunicare in pubblico senza sforzi vocali suscitando interesse in chi ci ascolta.