Ambulatori
Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Età
  • MIGLIOR TARIFFA ONLINE

    Solo su questo sito le migliori tariffe e condizioni

  • OFFERTE E PROMOZIONI

    Scopri le nostre promozioni e scegli l'offerta su misura per te

  • WI-FI GRATUITO

    Wi-fi gratuito in tutta la struttura e nelle camere

fiuggi terme fonti termali

STUDIO METABOLICO DELLA CALCOLOSI

Le ragioni per cui un calcolo si forma nell'organismo sono molteplici e complesse. Individuarle è indispensabile per valutare la probabilità di recidiva e adottare regimi dietetici, trattamenti e stili di vita corretti.
Presso le nostre Terme è possibile effettuare lo Studio Metabolico della Calcolosi Renale attraverso una selezione di test diagnostici denominata lithotest.
Il Lithotest è costituito da un set di 16 esami urinari e si basa su una raccolta delle urine delle 24 ore

Il referto consiste in:

Referto numerico con range di normalità
Referto con indici di sovrasaturazione relativa
Referto grafico a colori del rischio litogeno
Commento nefrologico riassuntivo con suggerimenti dietetici e terapeutici
Schema dietetico

CENTRO FISIOTERAPIA

Fiuggiterme ha realizzato nel parco della Fonte Anticolana, un Centro di Fisioterapia presso il quale si praticano trattamenti con indicazioni che vanno dalla cura delle malattie osteoarticolari e muscolari, alla riduzione di alcuni inestetismi causati dalla ritenzione e ristagno di liquidi nei tessuti, all’alleviamento dello stress e degli stati d’ansia.
 

CHINESITERAPIA

Ginnastica che attraverso determinati movimenti o mobilizzazioni attive e passive mantiene o ristabilisce la normale funzione muscolare.
Particolarmente indicata per chi ha problemi di colonna vertebrale, dolori cervicali acuti e cronici, torcicollo, cefalee, nevralgie, vertigini. La terapia è effi cace anche contro dorsalgie, sciatalgie, dolori dell’anca e del ginocchio.

TERAPIA POSTULARE TIPO MÉZIERÈS

Tecnica di riabilitazione per correggere asimmetrie postulari quali scoliosi, cifosi, iperlordosi. Utile anche per curare ernie del disco, disturbi artrosici, lombalgie, torcicollo, lussazioni e distorsioni.
La terapia è utile anche per persone senza disturbi da curare: grazie al Metodo Mézierès anche chi non ha problemi ortopedici può raggiungere un ottimale stato di benessere psicofi sico.

RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA E PSICOMOTORIA

Si tratta di metodiche particolari volte a riattivare la funzione dei muscoli attraverso la stimolazione diretta o ripetuta di recettori periferici. La terapia NEUROMOTORIA è indicata sia per patologie neurologiche come emiplagie, paresi, cerebropatie infantili, sia per diffi coltà motorie dell’apparato locomotore. La Rieducazione PSICOMOTORIA è indirizzata in particolar modo a bambini soggetti a cerebropatie infantili.

RIEDUCAZIONE CARDIOLOGICA E RESPIRATORIA

Indicata per pazienti cardiopatici, per il mantenimento della funzione cardiorespiratoria.

MASSOTERAPIA

Questa pratica terapeutica consiste in massaggi esercitati sulla pelle, con l’intento di mobilizzare i tessuti superfi ciali e profondi. Il massaggio ha effetti benefi ci sulla cute e sui muscoli, ed effetti indiretti sull’apparato circolatorio e sul sistema nervoso. Effi cace per ridurre rigidità, tensione e indolenzimento muscolare, procura rilassamento e diminuzione di stress e stati d’ansia. Un particolare tipo di massaggio è lo SHIATSU che attraverso la pressione delle dita stimola la circolazione sanguigna e il fl usso linfatico. La tecnica agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare; inoltre, rimuove le tossine dai tessuti e risveglia il sistema ormonale. Indicato principalmente per torcicollo, lombalgia, cefalea, brachialgia e insonnia.

LINFODRENAGGIO

E’ un massaggio specialistico sul corpo o sul viso. Grazie a lenti movimenti, la terapia aiuta la linfa a entrare nelle stazioni linfatiche, evitando che si creino ristagni di liquidi nei tessuti dove altrimenti si accumulerebbero le tossine.
E’ particolarmente indicato in casi di mastectomia, edemi, ritensione idrica, cellulite e stasi linfatiche dovute a interventi chirurgici.

ULTRASUONOTERAPIA

L’ultrasuonoterapia sfrutta gli effetti provocati nell’organismo dall’emissione di onde sonore superiori alla soglia uditiva. Le onde penetrano nei tessuti producendo un’azione di tipo meccanico che si traduce in un micromassaggio e una di tipo termico derivata dalla trasformazione in calore dell’energia vibrante. La terapia è effi cace come analgesico nelle forme artrosiche e periartritiche, migliora il riassorbimento di ematomi, stimola la guarigione dei tessuti, facilita la risoluzione dello spasmo muscolare.

LASERTERAPIA

Si tratta di una particolare emissione di onde elettromagnetiche che si possono ottenere solo artifi cialmente.
Stimolate dal laser le cellule si ricaricano di energia e se danneggiate per cause infi ammatorie, traumatiche o degenerative, tendono a recuperare la propria funzione fisiologica primaria.
Le radiazioni laser sono particolarmente consigliate per patologie di tipo infi ammatorio, quali artrosi e neuriti, e per i malanni tipici degli sportivi: tendiniti, contratture, stiramenti e strappi, distorsioni, contusioni, borsiti e periostiti, fasciti plantari.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è l’esposizione ai campi magnetici, ottenibili da corpi magnetici. La terapia favorisce la stimolazione dei tessuti, ha un’azione vascolare e migliora il fl usso ematico. E’ indicata per osteoporosi, fratture recenti, disturbi infi ammatori (artrosi, neuriti, fl ebiti, tendiniti, stiramenti muscolari), disturbi articolari, malattie reumatiche, patologie articolari quali epicondiliti, borsiti, periartriti, cervicalgie, lombalgie, mialgie.


CURE IDROPINICHE

L’Acqua di Fiuggi è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale per la cura della calcolosi renale e delle sue recidive. Recentemente è stata dimostrata la presenza di una molecola appartenente alla famiglia degli acidi umici che, aggregandosi al calcolo, ne provoca la disgregazione (Nephron 1999, 81 – suppl.1).
L’acqua di Fiuggi trova impiego nella preparazione degli interventi per calcolosi urinaria e nel trattamento post litotrissia. Costituisce un effi cace rimedio per le infezioni delle vie urinarie e, grazie all’azione che svolge sul metabolismo dell’acido urico, può favorire la cura della gotta e delle artropatie uratiche.
Il modo più efficace per ottenere i salutari benefi ci dell’acqua è quello di berla alla fonte. Come in ogni terapia farmacologica ben condotta, anche per la cura idropinica debbono essere osservate scrupolosamente posologia, metodica di somministrazione e durata della cura stabilite dal medico delle Terme di Fiuggi.


CENTRO INALAZIONI

Per i trattamenti inalatori ed insuffl atori si utilizza l’acqua delle Terme di Telese, la cui effi cacia è specifi catamente riconosciuta dal Ministero della Sanità. E’ un’acqua sulfurea, carbonicabicarbonato, calcica-magnesica, ricchissima di zolfo, fortemente mineralizzata e ad alto contenuto di anidride carbonica ed idrogeno solforato. E’ indicata nella prevenzione e trattamento di numerosi ambiti patologici e, tra l’altro, nelle affezioni dell’orecchio, del naso, della gola e dell’apparato respiratorio. Per poter assaporare a pieni polmoni l’odore dei castagni, la frescura delle Terme e il sapore dell’acqua, non vi resta che provare.

Presso il Centro, è attivo un ambulatorio in cui medici specialistici effettuano su prenotazione, visite otorinolaringoiatriche ed eseguono esami audiometrici ed impedenzometrici, lavaggi auricolari, fi broscopie a fi bre ottiche, rinomanometrie, esami audiovestibolari. Il Centro e l’Ambulatorio non sono convenzionati con il S.S.N., i trattamenti e le visite sono a pagamento. La visita di accettazione, obbligatoria, è compresa nel prezzo del ciclo di trattamenti.


INSUFFLAZIONE ENDOTIMPANICA

Si tratta di una terapia specifi ca per le otiti catarrali e viene eseguita direttamente dal medico specialista che con l’ausilio di speciali strumenti immette la componente gassosa dell’acqua termale nella tuba auditiva. L’insuffl azione endotimpanica è la base terapeutica della sordità rinogena ed è indicata nella prevenzione e nella terapia dei problemi catarrali dell’orecchio medio sia nei bambini che negli adulti.


INALAZIONE

Questa metodica utilizza apparecchi in grado di frammentare l’acqua in piccole particelle, formando un getto di vapore che viene inalato nelle alte vie respiratorie. Le particelle nebulizzate arrivano direttamente nella sede dell’infi ammazione, riducendola, fl uidifi cando le secrezioni e detergendo la superfi cie della mucosa. E’ particolarmente adatta per le affezioni croniche delle prime vie aeree, quindi per prevenire e trattare riniti, faringiti, sinusiti e laringiti, bronchiti croniche.


AEROSOL TERMALE

Si tratta di una terapia inalatoria a base di acqua termale micronizzata in particelle ancora più piccole, che s’introducono per via nasale e/o orale, per mezzo di un boccaglio o di una mascherina. Con l’aerosol, l’acqua termale frazionata raggiunge le vie aeree più profonde portando effetti benefi ci a naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, fi no ad arrivare agli alveoli polmonari. La terapia è indicata nelle patologie croniche delle vie aeree superiori e inferiori, quindi per riniti, anche di natura allergica, faringiti, tonsilliti, laringiti, tracheiti, bronchiti, broncopneumopatie croniche ostruttive, sindromi rino-bronchiali.


DOCCIA NASALEMICRONIZZATA

La terapia consiste nell’immettere un abbondante fl usso di particelle di acqua termale di dimensioni superiori rispetto all’aerosol.
Ne scaturisce un lavaggio accurato della zona nasosinusale ed un massaggio idrico alle mucose che fl uidifi ca e deterge delicatamente le secrezioni della fossa nasale e del distretto rinofaringeo e faringeo. La terapia è indicata nelle patologie dell’orecchio medio in età pediatrica, in tutte le patologie catarrali croniche delle primissime vie aeree quali riniti, sinusiti, adenoidi, sindromi rino-bronchiali, nelle otiti del bambino e nelle otosalpingiti croniche dell’adulto.


IRRIGAZIONE NASALE

La terapia consiste nell’immettere acqua termale che penetra per gravità nelle fosse nasali effettuandone il lavaggio. L’acqua deterge la mucosa e la libera dalle croste e dalle secrezioni ristagnanti, migliorando così, la respirazione, il fi ltraggio ed il riscaldamento dell’aria. La terapia, indicata nei casi di produzione di abbondanti secrezioni, previene e cura riniti croniche atrofi che, riniti crostose, ozena e rinosinusiti croniche.

CENTRO UROLOGICO

Nell’incantevole scenario delle Terme di Bonifacio VIII è operativo un ambulatorio specialistico urologico per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie dell’apparato uro-genitale, quali la calcolosi renale nelle sue molteplici forme, le malattie prostatiche vescicali e dell’apparato genitale dell’uomo.
Nell’ambulatorio, attivo durante tutte le ore di apertura delle terme, è possibile effettuare su prenotazione, oltre alle visite specialistiche, i seguenti esami diagnostici:

Ecografi a Renale
Ecografi a Vescicale
Ecografi a Prostatica Trans-rettale
Ecografi a Scrotale
Ecografi a Peniena Basale e Dinamica
Esame Flussimetrico
Al termine delle visite e degli esami diagnostici ecografi ci, ad ogni paziente verrà rilasciata una cartella al fi ne di assicurare e monitorare l’attività terapeutica nel corso dell’anno.
A tal proposito vengono prescritti tutti gli esami ematochimici per lo studio del metabolismo di tutte le forme di litiasi.
Sarà inoltre assegnata un’appropriata dieta alimentare funzionale alla specifi ca natura della calcolosi.